FrecciaRossa a 19 euro. Parte l’offerta low cost dell’estate. Ecco i nuovi sconti

ATTENZIONE: Le offerte cambiano di continuo. Vai alle Offerte aggiornate  di Trenitalia o alle ultime news FrecciaRossa.

Parte la nuova offerta low cost a 19 euro per il FrecciaRossa. In molti l’aspettavano. E la nuova offerta per l’AltaVelocità è finalmente stata annunciata. Sarà operativa per i viaggi dal 1° luglio 2010 fino al 30 settembre 2010 (salvo proroghe). Una finestra di tempo limitata, dunque. E limitato è anche il numero di tratte su cui verrà applicata, in tutto si tratta di dodici tratte su FrecciaRossa e FrecciaArgento. Ecco come funziona..

Nei percorsi “scontati” sono inclusi i “grandi collegamenti” Milano-Roma, Venezia-Roma e Torino-Roma, ma anche le tratte Roma-Calabria e Roma-Puglia.


ECCO LE TRATTE CON LO SCONTO SPECIALE 19 EURO

- Milano – Roma e viceversa (vv)
- Milano – Napoli e vv
- Milano – Salerno e vv
- Venezia – Roma e vv
- Padova – Roma e vv
- Brescia – Roma e vv
- Bolzano – Roma e vv
- Verona – Roma e vv
- Udine – Roma e vv
- Torino – Roma e vv
- Roma – Calabria (Paola / Lamezia T. / Villa S.G. / Reggio di C.) e vv
- Roma – Puglia (Foggia / Barletta / Bari / Brindisi / Lecce / Bisceglie / Fasano / Molfetta / Monopoli / Ostuni / Trani) e vv

COME OTTENERE LO SCONTO
Serve tempo. Bisogna infatti acquistare il biglietto con un mese di anticipo. In più, secondo quanto riportato dal sito di Trenitalia, il ticket può essere acquistato soltanto in modalità ticketless sul sito Trenitalia, chiamando il Call Center (a pagamento) e presso le agenzie di viaggio. Significa che non si può comprare alla biglietteria automatica o allo sportello?
C’è una buona notizia però. Da luglio sarà più facile acquistare il biglietto più economico grazie ad un nuovo motore di ricerca. Ci sarà infatti un’opzione “Trova la tariffa più conveniente”.


travel_300x250.gif

DA SAPERE
Va detto che l’offerta è a posti limitati che variano in base al giorno e al treno. In più lo sconto non è cumulabile con altre riduzioni compresa quella a favore dei ragazzi. Ma soprattutto non sono consentiti: il cambio di prenotazione, di biglietto, non è previsto il rimborso nè l’accesso ad altro treno. Significa che se il passeggero utilizza il biglietto in un giorno o su un treno diverso da quello prenotato è considerato sprovvisto di biglietto. Il che, con le nuove normative, comporta una multa di 50 euro.

LE ALTRE PROPOSTE A 25 EURO
Esaurito questo contingente a 19 euro, migliaia di ticket di seconda classe a 25 euro saranno disponibili per spostarsi tra Roma e la Puglia. Ma ci saranno anche offerte a 39 euro sui Frecciarossa tra Milano e Napoli/Salerno, tra Roma e Milano e tra Roma e Torino. Ancora 39 euro in seconda sui Frecciargento tra Roma e le mete balneari della Calabria, come pure tra Roma e i capoluoghi veneti di Venezia, Padova e Verona o le città di Brescia, Udine e Bolzano. Tutti i biglietti devono essere acquistati con anticipo di 30 giorni.

L’OFFERTA PER LE FAMIGLIE

A queste promozioni si aggiunge l’Offerta Familia Estate, che prevede viaggi gratis per i bambini fino a 12 anni e sconti del 20% per gli adulti che li accompagnano. Infine la formula carnet (acquisti 10 viaggi ne paghi 8), con uno sconto del 20% su tutte le Frecce esteso, dal 1° luglio, anche sugli Eurostar City. I dettagli delle promozioni sono consultabili qui, al call center 892021 di Trenitalia, nelle Agenzie di Viaggio, nelle biglietterie, e negli uffici di assistenza ai clienti di Trenitalia.

Articoli sullo stesso argomento: