Arriva carta Flexia di Unicredit e cambia i pagamenti a rate. Prima spendi e poi decidi se rateizzare

E’ una novità che promette di portare più flessibilità nel mondo delle carte-prestito. Ma anche più trasparenza. E’ carta Flexia, strumento di pagamento appena messo sul mercato da Unicredit. Consente di pagare a rate ma lascia la possibilità di riflettere con calma se e optare per le rate. E prima di decidere offre le condizioni già in chiaro subito. E’ un vestito nuovo per le revolving?

Volete comprare lo smartphone? Pagate alla cassa e una volta a casa decidete con calma se far diventare questa spesa un finanziamento a piccole rate chiare o trasparenti. Direttamente sul vostro pc o via telefono. Senza dover quindi incontrare gli addetti ai prestiti e senza dover compilare moduli di richieste con dati e informazioni da inserire. C’è tempo fino alla fine del mese per decidere se pagare a rate o se saldare subito. Con carta Flexia di Unicredit, appena arrivata sul mercato. Una novità che in pratica permette di rateizzare gli acquisti in rate da 3, 6 o 10 mesi con un tasso di interesse individuato al momento dell’operazione e calcolato in base alle scelte del consumatore e all’importo da pagare. Gli interessi da pagare per tutto il periodo compaiono chiari e trasparenti già al momento in cui si valuta, sul profilo del proprio conto corrente, se è il caso di rateizzare la spesa. Sarà davvero così? Con le revolving le banche hanno promesso molto e alla fine molti consumatori si sono ritrovati brutte sorprese in portafoglio. Queste nuove carte riusciranno davvero a riportare la fiducia su questo tipo di strumento?

QUANT E’ IL TASSO?
Il tasso d’interesse da pagare, misurato sul Taeg, parte dall’11,56% per somme più piccole. Per poi crescere. Qui il foglio informativo.

ALTRI COSTI
C’è un canone di 15 euro annui da pagare il primo anno, poi sale a 33 euro. Non c’è costo di emissione. Ci sono, attenzione, commissioni per il prelievo del contante che sono del 4% sull’importo prelevato (con un minimo di 2,5 euro). Un enormità.

I VANTAGGI
Sicuramente si tratta di una carta che offre flessibilità perchè il cliente può scegliere autonomamente la modalità del rimborso e può rateizzare anche un singolo acquisto al mese, anche dopo aver effettuato realmente l’acqusisto. Entro la fine del mese. Il tutto è molto semplice, il cliente ha a disposizine tre canali per attivare la funzione di rateizzazione del singolo acquisto e può scegliere tra la strada tradizinale dell’agenzia oppure può fare domanda attraveso il call center. In alternativa, ed è la soluzione più immediata, può decidere la rateizzazione attraverso la banca via web. Semplice e discreto. In caso di acquisto a rate, poi, le rate sono chiare, costanti e fisse. In questo modo il cliente ha piena consapevolezza del costo, prima di fare l’acquisto e chiedere il finanziamento.

Articoli sullo stesso argomento:
    None Found